Conad porta avanti con passione l’impegno concreto verso il mondo della scuola e della cultura. Anche quest’anno Conad è orgogliosa di far parte della “comunità educante” con Scrittori di Classe e Insieme per la Scuola, le due iniziative dalla parte dei ragazzi e delle loro famiglie che, sin dalla loro nascita, hanno avuto l’obiettivo di diffondere valori fondamentali e attuali come l’amore e la passione per la lettura e la scrittura.
In questo undicesimo saremo al fianco di docenti, classi e scuole nella transizione verso una didattica sempre più tecnologica, innovativa e inclusiva. Un approccio sempre più dinamico e che parla il linguaggio dei più giovani, che sottolinea l’importanza della crescita culturale, a casa come tra i banchi di scuola.
Undicesima edizione di Scrittori di Classe: Avventure per un mondo migliore
Grazie alla partecipazione di migliaia di classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado pubbliche e private paritarie presenti sul territorio nazionale, e alla distribuzione gratuita di oltre 22 milioni di libri in dieci anni, il concorso letterario Scrittori di Classe giunge alla sua undicesima edizione.
Quest’anno il concorso è dedicato a uno dei generi preferiti da ragazzi e ragazze: il racconto di avventura. Ma non è tutto, perché le storie che invitiamo a scrivere, saranno inserite all’interno di uno scenario straordinario: il mondo di Minecraft.
Minecraft è universo di gioco amatissimo da bambini e bambine, un ambiente digitale in cui l’immaginazione permette di dare vita a costruzioni e percorsi fantastici avvalendosi di regole comportamentali condivise, oltre che di acquisire competenze spendibili nel mondo reale. L’invito per i piccoli scrittori di classe sarà proprio quello di passare dal gaming alla vita vera, per sperimentare avventure reali che portino cambiamenti positivi nel mondo intorno a loro.
Per i docenti sarà l’occasione per conoscere le potenzialità educative del Game Based Learning: un modo innovativo e inclusivo di fare didattica che porta il linguaggio del digitale nelle attività di classe in modo consapevole e sano.
Dopo l’invio dei racconti, infatti, per la prima volta nella storia di Scrittori di Classe saranno a disposizione per tutto l’anno scolastico risorse digitali e percorsi guidati per conoscere e sperimentare un nuovo modo di insegnare.