Ai nostri Alunni e ai loro Genitori

D.D.”Anna Frank”

Gentilissimi,

in questo momento così difficile e complesso in cui ci troviamo coinvolti, nostro malgrado, desideriamo manifestare a voi tutti vicinanza e solidarietà.

Purtroppo, sono le circostanze come questa che portano a riflettere su ciò che ci circonda, su quanto siano importanti le piccole cose come parlare, ridere insieme guardando l’altro negli occhi.

Però ora non possiamo fare ciò che davamo per scontato, perché cellulari e tablet hanno sostituito i contatti umani, adesso è vietato.

La scuola ha sempre rappresentato una comunità aggregativa e aggregante, attiene alle relazioni umane e quotidiane, ma adesso è necessario creare nuovi canali per far sì che la sua azione educativa possa proseguire.

In questo caso la tecnologia si mette veramente al servizio della comunità scolastica.

Tutti gli insegnanti, sia dell’infanzia sia della primaria, hanno dato vita, quasi da subito, ad iniziative ammirevoli per sostenere la continuità del lavoro didattico.

La scuola ha pertanto organizzato la bacheca, sul sito www.afrankleini.edu.it, alla quale possono accedere le famiglie per prendere visione dei compiti e delle indicazioni che i docenti forniscono man mano.

Tutto ciò che verrà inserito non sarà “a discrezione”, ma esprimerà il lavoro d’aula utile e necessario ad affrontare il rientro.

Infatti, quando le lezioni riprenderanno, gli insegnanti terranno conto di quanto predisposto ed effettueranno verifiche su quanto affrontato in questo periodo con gli studenti.

Si chiede quindi a tutti di lavorare con serietà nella parte che a loro compete: i genitori controllano il lavoro dei figli, gli alunni si impegnano nell’attività affidata dagli insegnanti.

La scuola è un elemento vitale nel nostro tessuto cittadino perché, come diceva Malcom X “La scuola è il nostro passaporto per il futuro…” ed è con questo spirito che vi esortiamo a continuare a studiare, a lavorare, a mantenere i contatti con i

vostri insegnanti, nell’ attesa di rivedervi al più presto.

La Dirigenza

17 Mar, 2020

"Care mamme, cari papa', cari insegnanti, cari amici, sto sentendo molti di voi

80 Leggi tutto